INVESTITORE
PMI/LARGE CORPORATE
EQUITY
Progetto Specifico - Acquisizione, internazionalizzazione, potenziamento del Business
Non è caso raro che un’azienda, di piccole o grandi dimensioni, magari già presente da diversi anni sul mercato, colga nei cambiamenti dell’economia possibilità di sviluppo del business interessanti. L’acquisizione di altre aziende, concorrenti o complementari nella filiera produttiva ad esempio, o la scelta di internazionalizzare i servizi o più in generale di potenziare il business attraverso precise strategie possono essere delle alternative vincenti. La scelta di ricercare un investitore per poter realizzare il proprio progetto non è per forza sinonimo di crisi aziendale, anche un’azienda sana può ricercare capitali esterni per non creare indebitamento e contemporaneamente inserire un socio che possa magari anche assumere un ruolo operativo mancante.
Phoenix Advisory aiuta la tua azienda a trovare il partner giusto per la realizzazione del tuo progetto, e ti supporta con servizi di consulenza aggiuntivi per un buon esito del deal.
TURN AROUND
Quando un’azienda versa in una situazione di crisi è facile attribuire la condizione esistente al contesto economico. La crisi che da anni pesa sull’economia mondiale ha giustificato molti fallimenti aziendali. In realtà molto spesso si tratta solo di una delle cause, che vanno ricercate in una gestione inadeguata e in scelte errate, molto piu’ che non dal prodotto o servizio in sé.
Proprio in aziende di questo tipo, con un prodotto/servizio valido ma mal gestite, l’ingresso di un investitore che realizzi un piano di risanamento aziendale e riporti l’azienda in utile, è un ottimo percorso da seguire.
Un piano di turnaround aziendale deve prevedere prima di tutto l’individuazione ed eliminazione delle cause che hanno portato alla crisi, e in seguito un nuovo piano di attività per riportare il business positivo. 2meeet2biz è in grado di aiutarti a trovare l’investitore giusto per la realizzazione di un piano di risanamento aziendale, oltre a specifici servizi di consulenza aggiuntivi.
PASSAGGIO GENERAZIONALE
Il passaggio generazionale è un momento inevitabile per tutte le aziende di natura familiare, che sono le più numerose del mercato italiano. Eppure molti imprenditori lo rimandano perché temono risvolti negativi sulla gestione aziendale e la rottura di equilibri familiari delicati. Invece, se gestito in maniera adeguata il passaggio generazionale può essere un momento di crescita per l’azienda.
Laddove non sia possibile individuare una nuova generazione che prenda il comando in azienda l’ingresso di un fondo di investimento, che rilevi le quote dei legittimati, liquidandoli, può essere una soluzione di grande efficacia, laddove da un lato accontenti i familiari e dall’altro garantisca la continuità aziendale.
Phoenix Advisory ti offre la possibilità di trovare l’investitore adeguato per il tuo passaggio generazionale e può fornirti servizi consulenziali aggiuntivi.